mercoledì 4 maggio 2011

Pippi e la vicina

Mercoledì 4 maggio 2011 h. 7.20 del mattino: driin driin ... Pippi si ferma sulla porta del bagno e ad alta voce: "Chi sarà mai a quest'ora?". E intanto pensa: ma il campanello non funziona!!! In men che non si dica la porta d'ingresso è spalancata ed eccola lì: la dirimpettaia. Dall'altra parte della strada, a mani conserte, un donnone di circa 70 anni. (E mi si consenta "donnone". Che parola sgradevole così maschilizzata. Ma rende l'idea).
Neanche il tempo di mettere a fuoco e Pippi si trova dietro a una mitragliata di parole, da parte a parte.
Signora, deve spostare la macchina. Oggi c'è la donna e deve lavare la porta e allora non si sa mai. Può cadere la scala o il secchio dell'acqua, o lo spazzolone e il danno è fatto. C'è da spostare la macchina. Subito. Adesso, chè la donna è già arrivata e poi signora non dico niente ma ... proprio davanti alla porta mi deve lasciare la macchina. La poteva lasciare un poco più in là ...
Pippi non ci pensa neanche un attimo. Attraversa la strada e risponde al fuoco con un sorriso. Sì, signora. Non si preoccupi. Sto andando via. La sposto subito la macchina e mi scusi se l'ho lasciata proprio davanti alla porta. Sa, ci sto sempre attenta ma quando capita che non c'è posto beh che si fa? dove la si parcheggia la macchina? Ma non si preoccupi. Sto andando via. La sposto subito. Anzi no, ne approfitto per presentarmi prima. Gran sorriso e mano tesa ... e mi scusi se non l'ho fatto prima ma sa ... io sono un po' timida. E giù un altro sorriso.
Due minuti e un "donnone" aggressivo si è trasformato in una tenera signora con un sorriso aperto. Due chiacchiere ancora, meglio domande a senso quasi unico: ma che lavoro fa? Dove lavora? Oh a 20 chilometri? E quindi deve viaggiare? E suo marito? E così via ... (beh, un po' di soddisfazione a questi vicini bisogna pur darla ogni tanto).
Alla meno peggio riesco a liberarmi della vicina e salto su in macchina. E intanto tra me e me: "Signora mia, e che male mai avrebbe poi fatto alla mia macchina una bella secchiata d'acqua??? Meno male che piove, magari ci pensa la pioggia a dare una ripulita alla carretta."

Mi Barrio - Vinicio Capossela

Nessun commento:

Posta un commento